Condizioni Generali di Vendita
1. PREMESSE
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali") si applicano alla vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza territoriale, contenuti nelle pregiate confezioni a marchio “La Corte Santa Vittoria” (i “Prodotti”), e indicati nel catalogo di cui tali Condizioni Generali sono parte. La vendita è effettuata da VG S.r.l., con sede legale in Via Ottavio Assarotti n. 10, 10123, Torino, e sede operativa in Strada Statale 231 n. 183/185, 12069 Santa Vittoria d’Alba (CN), Codice Fiscale n. 00891470056 e Partita IVA n. 02537910040, società con socio unico e soggetta all’attività di direzione e coordinamento di LPSF S.r.l. (la "Società”), e viene proposta da quest’ultima ai propri clienti (ciascuno, un "Cliente") tramite la propria piattaforma informatica accessibile tramite il nome di dominio www.cortesantavittoria.it e offerta su catalogo cartaceo che riporta il contenuto delle singole confezioni e che corrisponde, normalmente, all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva che è stata redatta dalla Società al fine di offrire al Cliente la maggior quantità di informazioni possibili per valutare il Prodotto. Resta inteso che tali immagini hanno il solo scopo di presentare i Prodotti e possono non essere perfettamente rappresentative delle relative caratteristiche e qualità, potendone comunque differire per aspetti non di rilievo connessi ad elementi decorativi della fotografia.
1.2 La vendita dei Prodotti viene offerta solo a Clienti che siano entità giuridiche e non a Clienti che siano configurabili come consumatori finali. Alle presenti Condizioni Generali ed ai contratti collegati non trova pertanto applicazione la disciplina contenuta nel decreto legislativo 21 febbraio 2014 n°21 (e s.m.i.), di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
1.3 Le presenti Condizioni Generali si intendono accettate nel momento stesso in cui il Cliente effettua l’ordine, impegnandosi a pagare il prezzo dei Prodotti presenti sul buono d’ordine, e rimarranno valide ed efficaci fino a modifica, totale o parziale, delle stesse da parte della Società. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione. A tale fine, si invita il Cliente a prendere specifica visione delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti prima di procedere all’acquisto e di conservare una copia delle Condizioni Generali.
1.4 Le presenti Condizioni Generali prevarranno su eventuali diversi termini e condizioni commerciali e contrattuali contenuti su documenti di provenienza del Cliente, quali, a titolo esemplificativo, termini e condizioni di acquisto.
2. DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO OFFERTO DALLA SOCIETÀ
2.1 La Società offre ai propri Clienti, alle condizioni infra descritte, la possibilità di scegliere tra varie confezioni regalo di Prodotti indicate nel catalogo e ordinare quelle di suo interesse. L’ordine non determina la conclusione di un contratto di fornitura ma consente esclusivamente al Cliente di indicare i Prodotti desiderati, la relativa quantità e di fornire le ulteriori informazioni precisate nel buono d’ordine accluso al catalogo e necessarie per la fornitura dei Prodotti da parte della Società. Il contratto di vendita si intende concluso solamente nel momento in cui la Società abbia inoltrato al Cliente ufficiale conferma d’ordine.
2.2 Congiuntamente ai Prodotti, la Società offrirà ai propri Clienti il servizio aggiuntivo di consegna, i cui termini e condizioni di fornitura sono indicati al successivo articolo 4.
3. TERMINI E CONDIZIONI DI FORNITURA
3.1 Valore minimo dell’ordine
Il valore minimo dell’ordine è di Euro 500,00 (IVA e trasporto esclusi).
3.2 Come ordinare
Per effettuare l’ordine è necessario compilare in ogni sua parte il BUONO D’ORDINE accluso al catalogo e trasmetterlo all’indirizzo e-mail ordini@cortesantavittoria.it. È anche possibile ordinare i Prodotti, telefonando al numero telefonico di rete fissa nazionale 0172/1730611 (o, in caso di ordini provenienti dall’estero, con prefisso 0039), oppure, in alternativa, sul sito www.cortesantavittoria.it, ove è possibile trovare tutte le indicazioni per effettuare l’ordine.
SI PREGA DI VERIFICARE CHE TUTTI I DATI RICHIESTI NELL’ORDINE SIANO INDICATI E CHE TUTTI I DATI FORNITI DAL CLIENTE SIANO CORRETTI PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELLE CONSEGNE.
3.3 Quando ordinare
Per le consegne da effettuare entro Natale 2024, si prega di trasmettere l’ordine entro e non oltre il 01/12/2024.
3.5 Conclusione del contratto di vendita dei Prodotti
Il contratto di vendita dei Prodotti si intenderà perfezionato una volta che il Cliente, dopo aver completato la trasmissione dell’ordine e assunto gli impegni di pagamento dei Prodotti, abbia ricevuto la conferma d’ordine di cui al successivo paragrafo 3.6. L’accordo tra la Società ed il Cliente (congiuntamente, le “Parti”) sarà regolato dalle previsioni dell’ordine e della conferma d’ordine, dalle presenti Condizioni Generali e da altri eventuali termini e condizioni particolari espressamente pattuiti tra le Parti.
3.6 La conferma d’ordine
La conferma d’ordine, inviata tramite e-mail al Cliente, conterrà il numero d’ordine dei Prodotti (e servizi) confermati, le loro caratteristiche essenziali, il prezzo unitario e complessivo dell’ordine (incluse le spese di spedizione), le modalità ed i termini di pagamento, nonché i dati di spedizione e fatturazione.
In caso di discrepanza tra l’ordine e la conferma d’ordine, quest’ultima prevarrà.
3.7 Le variazioni dell’ordine
Eventuali variazioni dell’ordine dovranno pervenire all’indirizzo e-mail ordini@cortesantavittoria.it prima del ricevimento della conferma d’ordine da parte della Società. In mancanza di accettazione espressa da parte della Società della variazione richiesta dal Cliente, si considererà vincolante l’ordine originario.
3.8 Cosa ottenete con i Prodotti
Le confezioni indicate in catalogo saranno composte dai Prodotti elencati nella scheda descrittiva posta a fianco della fotografia. Qualora dati Prodotti non siano più disponibili, la Società provvederà a sostituire i Prodotti mancanti con altri prodotti di pari o superiore qualità e valore. La Società si riserva, inoltre, di comunicare al Cliente se alcuni Prodotti non siano disponibili a stock e proporre al medesimo alternative o concordare termini di consegna differenti; il Cliente sarà libero di decidere se accettare o meno le opzioni proposte.
Al costo di Euro 0,50 (IVA esclusa) a confezione per ogni destinatario, verrà inserito un elegante biglietto augurale recante la ragione sociale del Cliente e un messaggio di auguri non personalizzato. In alternativa, possiamo inserire nella confezione di Prodotti un VOSTRO BIGLIETTO DI AUGURI CHE DOVRÀ ESSERCI FORNITO ENTRO E NON OLTRE IL 08/11/2024.
3.9 Informazioni su ingredienti e allergeni
Per informazioni dettagliate su ingredienti e allergeni di tutti i Prodotti contenuti nelle confezioni, si rimanda al catalogo Prodotti presente sul sito www.cortesantavittoria.it.
4. CONSEGNA E SPESE DI TRASPORTO – RESPONSABILITA’
4.1 Modalità di trasporto
Tutte le confezioni di Prodotti vengono imballate in robusti ed eleganti cartoni serigrafati idonei al trasporto e adatti alla tipologia e al peso dei Prodotti ordinati.
4.2 Consegna unico indirizzo in Italia
Il Cliente potrà usufruire del servizio di consegna ad unico indirizzo in Italia alle seguenti condizioni:
- per ordini di importo superiore ad Euro 800,00, il servizio di consegna è gratuito;
- per ordini di importo compreso tra Euro 500,00 ed Euro 800,00, il costo del servizio di consegna è di Euro 35,00;
- per ordini di importo inferiore ad Euro 500,00, ove la Società intenda accettarli, il costo del servizio di consegna è di Euro 60,00.
A tali costi base, il Cliente deve inoltre aggiungere:
- una maggiorazione di Euro 10,00, qualora il Cliente non disponga di muletto e venga richiesto un mezzo dotato di sponda idraulica;
- una maggiorazione di Euro 10,00, se il luogo di consegna si trova in una zona a traffico limitato (ZTL);
- una maggiorazione di Euro 30,00, per consegne da effettuare ai piani diversi da quello terreno, salva l’ipotesi in cui le consegne debbano essere effettuate presso edifici muniti di ascensori/montacarichi adeguati ai bancali.
Tutti i costi sovraesposti sono con IVA esclusa. Per il costo del servizio di facchinaggio, si prega di contattare la Società.
Le spedizioni saranno effettuate tramite trasportatore di nostra fiducia con copertura nazionale.
4.3 Consegne singole in Italia e spedizioni all’estero
Effettuiamo consegne a singolo destinatario, con destinazione diversa dalla sede aziendale, per confezioni a partire dalla referenza BONTÀ DI MEZZANOTTE (pagina 16 del catalogo).
Il costo per le consegne a singoli destinatari in Italia è di Euro 13,00 (IVA esclusa) a confezione per ogni destinatario.
Il costo per le spedizioni a singoli destinatari all'estero è di Euro 41,00 (IVA esclusa) a confezione per ogni destinatario nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna. Per eventuali consegne in Paesi non elencati, si prega di contattare la Società.
Le spedizioni all’estero saranno effettuate tramite corriere espresso di standing primario.
4.4 Indirizzi di consegna
Per inviare l'elenco dei singoli destinatari, si prega di seguire le indicazioni presenti sul nostro sito web alla pagina www.cortesantavittoria.it/spedizioni-singole, scaricare il file Excel ivi disponibile, compilarlo in ogni sua parte seguendo le istruzioni di dettaglio presenti nello stesso e trasmetterlo all’indirizzo e-mail ordini@cortesantavittoria.it indicando nell’oggetto la vostra ragione sociale e partita IVA. In alternativa, telefonare al numero telefonico di rete fissa nazionale 0172/1730611 (o, in caso di ordini provenienti dall’estero, con prefisso 0039).
4.5 Responsabilità della Società per le consegne
Con la consegna DAP luogo indicato dal Cliente (Incoterms 2020), si perfezionerà il passaggio del titolo e del rischio sui Prodotti e, da tale momento, la Società sarà esente da ogni responsabilità per la consegna. Resta inteso che, in caso di ritardi di consegna derivanti da eventi di forza maggiore o, comunque, non prevedibili o non imputabili alla Società, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a quest’ultima. In ogni caso, salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità della Società sarà limitata al solo valore dell’ordine.
5. TERMINI DI CONSEGNA
La consegna viene garantita per Natale 2024 per ordini pervenuti non oltre il 10/12/2023. Il Cliente ha la possibilità di richiedere la “prova di consegna” con la firma del destinatario (o di chi ha ritirato i Prodotti per conto di quest’ultimo), purché tale servizio venga richiesto al momento dell’ordine.
I documenti di prova di consegna saranno disponibili dopo 30 giorni dalla data di consegna e sono da ritenersi prova liberatoria ai fini di ogni contestazione riguardante il pagamento.
La prova di consegna ha un costo di Euro 8,00 (IVA esclusa) per ogni documento richiesto.
6. CONTROLLO DELLE CONFEZIONI IN SEDE DI CONSEGNA
Il Cliente è tenuto, alla consegna, a controllare la conformità dei Prodotti, avuto riguardo alla loro qualità e quantità, rispetto a quanto ordinato e a segnalare immediatamente eventuali vizi o difformità alla Società.
L’accettazione “senza riserva” dei Prodotti da parte del Cliente o di qualsiasi incaricato del ritiro da parte dello stesso, per espresso accordo delle Parti, costituisce prova della buona condizione dell’imballaggio e della completezza dei Prodotti, di conseguenza, ogni responsabilità della Società a questo riguardo cessa all’atto della consegna.
Nel caso in cui la merce venga ritirata dal destinatario “senza riserva” e, dopo un successivo controllo, venga riscontrata la presenza di anomalie o rotture, occulte rispetto al primo controllo effettuato, si prega di comunicarlo entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di consegna alla Società per pianificare il reintegro o la sostituzione delle confezioni danneggiate. Con la sostituzione della merce danneggiata, cessa ogni altra responsabilità della Società per vizi o difetti dei Prodotti.
In difetto di segnalazione nei termini, i Prodotti si intenderanno conformi a quanto ordinato.
7. LISTINO PREZZI - CONDIZIONI DI PAGAMENTO
7.1 Listino prezzi da catalogo - Omaggi
I prezzi sono indicati in catalogo al netto dell’IVA che verrà applicata in base alle vigenti aliquote previste dalla legge applicabile.
Per ordini di valore pari o superiori a Euro 700,00 (IVA e servizio di consegna esclusi) che siano pervenuti entro il 10/12/2024, il Cliente ha diritto di ricevere 1 omaggio così composto: 1 x Panettone Tradizionale 1000g e 1 x Spumante Brut Metodo Classico bott. 750ml, confezionati in fine scatola regalo in cartone a incastro e sovraimballo in cartone serigrafato. L’omaggio sarà incluso nella spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente e consegnato contestualmente alle confezioni inserite nel buono d’ordine. L’omaggio sarà riconosciuto sul solo primo ordine per Cliente. Le condizioni di consegna rimangono inalterate rispetto agli ordini privi di omaggio. Promozione non cumulabile con eventuali altre offerte, promozioni e sconti
7.2 CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Salvo diverso accordo tra le Parti, il pagamento di ciascun ordine di Prodotti avverrà in Euro (€) a mezzo strumenti tracciabili (es. bonifico) nei termini indicati nel pro-forma o nella fattura o in analoga documentazione.
Per ordini fino a Euro 2.500,00 (IVA e servizio di consegna esclusi) è richiesto il pagamento all’ordine tramite bonifico bancario, o PayPal o carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard; è altresì possibile il pagamento tramite contrassegno. Per il pagamento tramite bonifico bancario è previsto uno sconto del 3%. Per il pagamento tramite PayPal o carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard o contrassegno è previsto uno sconto del 2%.
Per ordini di importo superiore ad Euro 2.500,00 (IVA e servizio di consegna esclusi) si accettano, oltre ai metodi di pagamento sopra indicati, Ri.Ba. o bonifico bancario con scadenza 15/01/2025 – in caso di differimento del pagamento non valgono le previsioni di sconto sopra indicate.
La Società si riserva di concordare altri metodi e tempi di pagamento per casi particolari o a fronte di nuovi Clienti.
La Società, in caso di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, potrà sospendere la consegna o in ogni caso le proprie prestazioni.
8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali trasmessi dal Cliente attraverso il buono d'ordine allegato saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche dalla Società per fini gestionali dell'ordine in tutte le sue fasi, nonché per fini amministrativi, contabili e in forza di legge, regolamento e normativa comunitaria. Inoltre, se prestato consenso nel buono d'ordine, i dati potranno essere trattati per proposte di vendita, sondaggi, ricerche di mercato eseguite via e-mail, posta, telefono (fisso e mobile), Sms (in breve: "marketing"). Tali attività potranno essere eseguite anche previa profilazione del Cliente, cioè in base a preferenze di acquisto e consumo, previo distinto consenso. I dati saranno conservati per il periodo necessario all'evasione del singolo ordine ed entro i termini prescritti da leggi amministrative e contabili; successivamente non saranno più oggetto di trattamento e trasformati in forma anonima per riepiloghi statistici, a meno che il Cliente non abbia manifestato consenso per attività di marketing e profilazione. In questi ultimi casi saranno conservati in archivio fintanto che il Cliente intende mantenere un rapporto costante con le novità dei Prodotti della Società o fintanto che il profilo del Cliente sia ritenuto attuale e confermato nei suoi comportamenti di acquisto e consumo e, perciò, sicuramente interessato e non disturbato a ricevere comunicazioni commerciali da parte della stessa. I dati saranno trattati da soggetti terzi, preposti a servizi connessi all'evasione dell'ordine, responsabili del trattamento. Potranno essere anche comunicati a terzi autonomi titolari del trattamento, quali società di gestione del credito o enti e autorità di controllo. Gli incaricati preposti al trattamento sono gli addetti al servizio commerciale e clientela, all'amministrazione, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Scrivendo al titolare all’indirizzo e-mail info@cortesantavittoria.it si possono esercitare i diritti di consultazione, modificazione, cancellazione dei dati, limitazione del trattamento dei dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per scopi informativi e promozionali, anche limitatamente a uno o più strumenti di contatto (es.: via e-mail e/o Sms e/o posta e/o telefono). Qualora non sia precisato, l'opposizione al trattamento dei dati per fini informativi sarà inteso esteso a tutti gli strumenti di contatto. In caso di revoca del consenso prestato, che può essere presentata in qualsiasi momento, resta inteso che ciò non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente manifestato o su meccanismi alternativi al consenso consentiti dalla legge. Si rende, altresì, noto che l'interessato ha il diritto di presentare reclamo all'autorità di controllo per far valere i suoi diritti. Sempre scrivendo all'indirizzo e-mail info@cortesantavittoria.it si può richiedere l'elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati possono essere comunicati. Infine, si ha diritto di richiedere la portabilità dei dati, vale a dire di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da comuni dispositivi elettronici, i propri dati per trasmetterli direttamente ad altro soggetto, autonomo titolare del trattamento, affinché li possa trattare entro i limiti stabiliti dall'interessato. Informazioni sulla nostra politica di data protection possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail info@cortesantavittoria.it o consultando la privacy policy presente sul sito www.cortesantavittoria.it.
9. LEGGE APPLICABILE
Le Parti convengono che le presenti Condizioni Generali, unitamente al contratto di vendita dei Prodotti e ogni diritto o obbligo a esso connesso siano regolati dalla legge italiana, con esclusione delle convenzioni per la vendita internazionale di beni mobili.
10. FORO CONVENZIONALE
Le Parti convengono che qualsiasi controversia relativa alla interpretazione, esecuzione, validità, efficacia o risoluzione delle presenti condizioni generali di vendita dovrà essere sottoposta alla competenza esclusiva ed inderogabile del Foro di Torino.